Perché si celebra il Giorno della Memoria?

Perché è importante celebrare il Giorno della Memoria?

Le persone che sono riuscite a sopravvivere nel campo di sterminio sono tornate a casa raccontando ciò che avevano vissuto. Molti di loro oggi non ci sono più, hanno chiuso gli occhi per sempre perché anziani, ma la loro Memoria è viva, e spetta a noi conservarla.

Nel periodo del Nazismo Hitler ha detto che gli uomini non sono tutti uguali, e molte persone hanno creduto a questa frase causando così la Shoah e milioni di morti.

La Giornata della Memoria è importante perché è necessario RICORDARE affinché questi mali non accadano più, ma è anche importante perché ci insegni a DIFENDERCI DAI PREGIUIDIZI.

Ma… che cos’è un PREGIUDIZIO?

Un pregiudizio è un pensiero, un’opinione nata sulla base di convinzioni personali senza una conoscenza diretta dei fatti, spesso questa opinione è sbagliata e può farci commettere degli errori…

DA UN PREGIUIDIZIO SONO NATI IL NAZISMO E LA SHOAH!

Guarda il video…

Il compagno di scuola di Sarah le disse “tua nonna è ebrea e mangia i bambini!” Sarah così pensò che sua nonna fosse cattiva proprio perché era ebrea! Il compagno di scuola aveva influenzato Sarah con un pregiudizio proprio come Hitler influenzò i tedeschi dicendo che gli ebrei dovevano essere uccisi.

1. Hai vissuto un’esperienza simile a quella di Sarah?
  2. Se nella tua classe ci sono bambini provenienti da un altro paese, hai mai avuto pregiudizi nei loro confronti?
  3. Come possiamo difenderci dai pregiudizi?