La Nuova Memoria ha lo scopo di preservare e divulgare le testimonianze dei figli e nipoti dei sopravvissuti ai campi di sterminio.
LE VIDEO INTERVISTE – Il progetto parte dalla realizzazione di video interviste ai figli e nipoti dei sopravvissuti dove vengono ripercorse le vite dei deportati prima e dopo l’arresto, i disagi affrontati nel ritornare in una patria distrutta dalla guerra con l’obiettivo di ricostruirsi una vita non trovando spesso i beni posseduti prima della deportazione, formare una “nuova” famiglia portandosi dietro i fantasmi di quella persa nel campo di concentramento, cercare di raccontare quanto successo correndo anche il rischio di non essere creduti o di tramandare le paure alle generazioni future. Un viaggio nella psiche per capire la dimensione in cui vivono i figli e i nipoti di Auschwitz.
- LE DOMANDE
- La vita del deportato prima del campo di sterminio
- Il ritorno a casa (La vita dopo il lager; il processo di reintegrazione in famiglia, nella Comunità, nel lavoro; il rapporto con i familiari e con la Comunità; se c’è stata una denuncia: i rapporti con chi aveva fatto delazioni; il deportato e lo stato italiano: sentiva di essere stato tradito?)
- Quando ha iniziato il deportato a raccontare quello che gli era capitato?
- Ti ricordi un momento in cui hai conosciuto la Shoah oppure hai la sensazione di conoscerla da sempre?
- La Shoah nella vita di tutti i giorni: C’erano dei momenti in cui aver vissuto l’esperienza del campo di sterminio influiva sul comportamento che assumeva il deportato? Ti ricordi un episodio vissuto che puoi collegare con questa esperienza?
- Il deportato ti ha mai trasmesso del rancore verso il popolo tedesco? È riuscito a perdonare? e tu?
- Ritieni che aver avuto un contatto diretto con un testimone della Shoah sia stato un privilegio o un peso?
- La giornata della memoria, come la vivi?
- Come si può spiegare la Shoah a qualcuno che non l’ha vissuta direttamente?
- Come può il ricordo diventare memoria e non semplicemente storia?
IL SITO WEB – Per unire tutte le testimonianze è stato ideato un sito, una raccolta dati di tutto il lavoro. Nella sezione “Testimonianze” i video sono organizzati secondo dei percorsi suddivisi tra i protagonisti delle interviste, i luoghi citati o gli argomenti affrontati (per comodità sono state raccolte dieci domande che racchiudono gli argomenti).
Il progetto prevede attualmente nove protagonisti, figli e nipoti di sopravvissuti, deportati per motivi razziali, il prossimo passo sarà quello di ampliare le video interviste anche a figli e nipoti di sopravvissuti, deportati per motivi politici.